Venerdì 1 giugno 2024, al Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Nastri d’Argento Grandi Serie, giunti alla loro quarta edizione.
Una grande festa per la serialità che ha cambiato negli ultimi anni il pubblico delle reti e delle piattaforme e ha reso internazionale e sempre più amato dal pubblico il nuovo formato cinematografico della fiction tradizionale, trasformandone lo storytelling nelle mani di sceneggiatori sempre più attenti anche al recupero della grande letteratura: molti titoli di quest’anno nascono da successi letterari e non è un caso che la ‘Serie dell’anno’, scelta dalla stampa specializzata, sia La Storia di Francesca Archibugi (Rai)dal romanzo di Elsa Morante. Un premio collettivo peri produttori, Roberto Sessa per Picomedia e Maria Pia Ammirati Direttrice di Rai Fiction, e naturalmente, con la regista Francesca Archibugi, anche per gli sceneggiatori Giulia Calenda, Ilaria Macchia, Francesco Piccolo e la stessa Archibugi insieme al cast: Jasmine Trinca, Elio Germano, Asia Argento, i giovani Lorenzo Zurzolo, Francesco Zenga e Valerio Mastandrea.
Una sessantina le serie selezionate quest’anno,titoli che hanno aperto la platea tradizionale della fiction anche ai grandi autori del cinema, e 70 i voti dei Giornalisti Cinematografici per il meglio di una selezione che ha preso in considerazione i titoli della stagione andati in onda dal 1° maggio 2023 al 30 aprile 2024.
Ecco tutti i vincitori delle categorie principali:
Vincitori Principali
- Serie dell’anno: La Storia (Rai), diretta da Francesca Archibugi. Su RaiPlay
- Miglior Drama: I Leoni di Sicilia (su Disney+)
- Miglior Commedia: Call My Agent Italia (su Sky e NOW)
- Miglior Crime: Il Re (su Sky e NOW)
- Miglior Dramedy: Un Professore 2 (su RaiPlay)
- Miglior Film-tv: Napoli Milionaria (su RaiPlay)
- Miglior attore protagonista: Michele Riondino per I Leoni di Sicilia (su Disney+)
- Miglior attrice protagonista: Isabella Ragonese per Il Re (su Sky e NOW)
- Miglior attore non protagonista: Giovanni Ludeno per Le indagini di Lolita Lobosco 3 (RaiPlay)
- Miglior attrice non protagonista: Linda Caridi per Supersex (su Netflix)
Premi Speciali
- Protagonisti dell’anno: Sabrina Ferilli per Gloria (Rai), Alessandro Borghi e Adriano Giannini per Supersex (Netflix), e Gabriele Muccino per Call my agent Italia (Sky) e Vita da Carlo (Paramount+).
- Nastro d’argento speciale: Marco Pontecorvo e Gianmarco Saurino per Per Elisa – Il caso Claps (Rai).
- Nastro d’argento Siae per la sceneggiatura: Elisa Casseri, Carlotta Corradi e Chiara Martegiani per Antonia (Prime Video).
- Nastro della legalità-Serie: Il Clandestino (Rai).
- Premio Guglielmo Biraghi-Serie: Giacomo Giorgio per Mare fuori, Per Elisa – Il caso Claps, Noi siamo leggenda, e Doc – Nelle tue mani (Rai).
- Premio Italo: Giacomo Giorgio per gli stessi titoli del Premio Biraghi.
- Rivelazioni dell’anno: Leo Gassman per Califano (Rai) e Letizia Toni per Sei nell’anima (Netflix).
- Premio Nuovo Imaie-Serie: Giusy Buscemi per Vanina – Un vicequestore a Catania (Mediaset).
- Premio Wella Professionals per l’immagine: Giusy Buscemi per Vanina – Un vicequestore a Catania
La cerimonia ha celebrato le eccellenze delle serie tv italiane, con premi assegnati dai Giornalisti Cinematografici Italiani. Le serie e gli artisti premiati hanno rappresentato un mix di produzioni Rai, Sky, Disney+, Netflix e Mediaset, riflettendo la varietà e la qualità della produzione televisiva italiana degli ultimi anni.
Comments are closed.