Classe 1985, Ernesto D’Argenio è tra i protagonisti della nuova serie Netflix Briganti. Il suo personaggio è Cosimo Giordano, spietato brigante tutto da scoprire nei sei episodi appena arrivati su Netflix. Se sul piccolo schermo è tra i villain, Ernesto D’Argenio ha lo sguardo che si accende quando racconta la sua ultima avventura lavorativa.
Nato a Milano, nel 2011 esordisce al cinema nell’opera prima di Daniele Maggioni “Tutto bene”, interpretando il ruolo del protagonista Marco. Nello stesso anno viene selezionato da Elio Germano e Valerio Mastandrea per prendere parte al corso di recitazione della Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté.
Viene poi scelto da Ettore Scola nell’ultimo film del regista, presentato alla 70ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, Che strano chiamarsi Federico omaggio a Federico Fellini. Nella serialità televisiva ha appena festeggiato 10 anni, infatti l’esordio è nel 2014 con il ruolo di Saro Ragno nella serie televisiva Squadra antimafia 6, che interpreterà anche nella stagione successiva Squadra antimafia 7.
Ambientato nel Sud Italia postunitario, Briganti è un racconto moderno e ricco d’azione, sul fenomeno del brigantaggio. Liberamente ispirata a figure femminili e maschili realmente esistite, la serie è un’avventura fatta di ribellione, amore e coraggio sulle tracce del leggendario tesoro del Sud.
La serie è stata creata dai GRAMS*, il collettivo composto dai cinque giovani autori Antonio Le Fosse, Re Salvador, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti e Giacomo Mazzariol. Alla regia Steve Saint Leger (Vikings, Vikings: Valhalla, Barbarians), lo stesso Antonio Le Fosse (Baby), e Nicola Sorcinelli (Balcanica), che ne ha curato anche la supervisione artistica.
La trama di Briganti
1862, Sud Italia. Filomena, di origini contadine, è sposata con un ricco possessivo e violento. Ribellandosi al suo destino è costretta a rifugiarsi nei boschi popolati da pericolosi briganti, non prima di essersi impossessata della mappa per l’introvabile Oro delle Camicie Rosse. Lì viene catturata dalla banda Monaco, proprio mentre sulle sue tracce si mette un audace e misterioso cacciatore di taglie, Sparviero. In un Sud Italia impoverito e sfruttato dall’occupazione piemontese i destini di Filomena e Sparviero si uniranno in un’epica caccia al mitico tesoro, che vedrà i briganti contro l’appena costituito Regno d’Italia, ma anche briganti contro briganti. Un’avventura fatta di ribellione, amore e coraggio, dove la Storia si confonde con la leggenda e la guerra sarà vinta da chi per primo si impossesserà dell’oro…
Comments are closed.