Il Festival di Cannes conferirà una Palma d’oro onoraria allo Studio Ghibli (prima volta per un gruppo) – l’apprezzato studio d’animazione giapponese che ha realizzato grandi film come “Kiki – consegne a domicilio”, “La città incantata”, “Il mio vicino Totoro” e il vincitore dell’Oscar di quest’anno “Il ragazzo e l’airone”.
“Sono davvero onorato e felice che lo studio sia stato insignito della Palma d’oro onoraria”, ha dichiarato Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli, in un comunicato. “40 anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata e io abbiamo fondato lo Studio Ghibli con il desiderio di portare un’animazione di alto livello e di alta qualità a bambini e adulti di tutte le età. Oggi i nostri film sono visti da persone di tutto il mondo e molti visitatori vengono al Museo Ghibli, a Mitaka e al Parco Ghibli per vivere in prima persona il mondo dei nostri film”.
Lo Studio Ghibli è stato fondato nel 1984 dopo il successo del film “Nausicaa della valle del vento”, ma ha lasciato il segno nel 1988 con l’uscita di “La tomba delle lucciole” e “Il mio vicino Totoro”. Quest’ultimo è stato acclamato come un capolavoro immediato ed è considerato non solo uno dei migliori film d’animazione mai realizzati, ma anche uno dei migliori film della storia del cinema.
Nella sua storia, lo studio ha realizzato e distribuito 24 lungometraggi, su Netflix sono disponibili i più famosi come “Kiki – consegne a domicilio”, “La collina dei papaveri”, “Il mio vicino Totoro” e “La città incantata”.
Comments are closed.